Bio

© Fabio Artese 

Fabio Cherstich (Udine, 1984) è regista e scenografo di Teatro e Opera. Nel suo lavoro convergono la cura dell’immagine e la passione per i linguaggi visivi. Ha lavorato in numerosi teatri italiani ed esteri tra cui il Teatro Marinsky di San Pietroburgo, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro dell’Opera di Roma, Opera d’Avignon, Opera de Marseille, Theatre Maillon de Strasburg, Teatro Argentina di Roma, iTeatri Reggio Emilia ed è artista associato del Teatro Franco Parenti di Milano.

I suoi spettacoli sono stati invitati a prestigiosi festival internazionali tra cui Festival d’Avignon, Festival di Napoli, Festival Premiere Strasburg, Stuck Contemporary Art Center – Leuven e Festival dei Due Mondi di Spoleto. È l’ideatore e regista del progetto di opera on the road “ Operacamion” definito dal New York Times come “ un progetto unico e capace di riportare l’opera alle sue origini”. Come direttore di eventi perfromativi  per la moda e il design ha collaborato con Cassina, Gufram, Memphis Milano, Fay, Hermès e Off-WHITE.

Collabora come editor con magazine internazionali tra cui Apartamento, Dust, Cap 74024, L’Uomo Vogue, Numerò e Alla Carta .
Insegna estetica della regia teatrale alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano e alla libera università di comunicazione IULM di Milano.